Appuntamenti

Programma di Km Zero Tour Visite in Fattoria
Visita Guidata alla Fattoria di Flavio Orsini di Passignano S t con presentazione della Fagiolina del Trasimeno da loro prodotta .
La Fagiolina del Lago Trasimeno
 è un prodotto tipico della zona del Lago Trasimeno in Umbria. La fagiolina è un seme molto piccolo di forma allungata e di color crema può assumere tuttavia una colorazione varia, con differenti screziature. Ideale è assaporarla al naturale, condita con del buon olio extravergine d’oliva, del sale, del pepe e magari uno spicchio d’aglio. Si possono preparare gustosissime portate: bruschette, zuppa Fagiolina e Tartufo, ravioli ripieni, Tagliolini con la Fagiolina
Alle ore 10.30 visita alla Fattoria la Molinella di Passignano degustazione di bruschette con olio nuovo. L'Antica Molinella si distingue anche per la produzione dell'ottimo olio extravergine di oliva estratto a freddo grazie all'antico frantoio oleario che da generazioni produce il tipico e rinomato olio extravergine di oliva dei colli del Trasimeno.
Ore 11.45 Fattoria Villa Rancio di Colpiccione di Magione dove presenteranno la tipicità delle loro lenticchie e concluderemo con un assaggio….
Rientro programmato per le ore 13 a Magione
---------------------------------------------------------------------------------------------
Nel pomeriggio la partenza è programmata per le ore 14.30 per la Visita presso Agricola Marco e Carlo Carini di Colle Umberto di Perugia dove si produce olio – vino e Salumi di cinta senese. La cinta senese è una razza suina italiana particolarmente antica - che trae il nome dalla sua area di diffusione, le colline del senese - e probabilmente già allevata a tempo dei romani. La Cinta Senese produce carne di ottima qualità, le cui caratteristiche sono apprezzate soprattutto per la trasformazione in salumi tipici dal sapore inconfondibile.
La successiva visita sarà azienda agricola Pucciarella visiteremo la struttura e degusteremo  del buon Vino e Formaggi.
E’ previsto a concludere un passaggio ai mercatini natalizi di Castel Rigone.
Tempo di rientro previsto per le ore 18.00

Nessun commento:

Posta un commento