Contattaci




Per Prenotazioni:
Mob. 366 2875687
Tel/Fax 075 5287062
info@visiteinfattoria.it

1 commento:

  1. TOUR GIALLO

    Ore 9.00 Partenza da Magione ( davanti Mercatone Uno ) Via Frà Filippo Longo n.20 altri punti di raccolta sono a Passignano sul Trasimeno ( piaazzle Europa ) e a Castiglione del Lago in Piazza Dante Alighieri

    Ci sposteremo a Città della Pieve per conoscere dove è prevista una passeggiata alla Rocca di Città della Pieve che fu costruita perché, a seguito delle ripetute ribellioni da parte della città stessa, costantemente ghibellina, Perugia decise, nel 1322, di edificare una rocca per controllare meglio l’intera città e per dare più sicurezza alla propria guarnigione. Fu progettata dei senesi Lorenzo ed Ambrogio Maitani e fu eretta in corrispondenza della cinta muraria, di fianco alla porta Perugina .Arriveremo quindi alla fine di Via Vannucci, dove potremo degustare i prodotti di eccellenza del territorio. in particolare lo ZAFFERANO di Città della Pieve


    Il Tour continua con la Visita di una Fattorria dove..."per scelta biologica" si..produce frutta e verdura, olio extra vergine d’oliva, cereali, miele, zafferano, conserve e confetture particolari. Il casale, risalente alla fine del diciottesimo secolo, è sempre stato una fattoria; è caratterizzato da elementi legati alla tradizione architettonica locale: come i pavimenti in cotto, i muri in pietra e mattoni, i grandi focolari e le travi a vista.Possiedono qualche migliaio di api che producono un miele di prima classe. Non è impiegato alcun prodotto chimico per mantenere le arnie pulite ed in salute; e questo, ai giorni nostri, rappresenta davvero una difficile sfida. Grazie alla grande passione per la natura e l’ambiente, tutti i prodotti sono frutto di agricoltura biologica, senza l’ausilio di fertilizzanti chimici, erbicidi o pesticidi.
    Ore 15 Partenza da Magione Via Longo, 26 ( davanti al Mercatone Uno ) alle ore 15 .15 per chi vuole salire a Passignano sul Trasimeno ( davanti al Palazzetto dello Sport )
    Per le ore 15.30 saremo alla Fattoria La Dogana che si trova vicino una località chiamata PUNTABELLA infatti da questo punto del LAGO TRASIMENO una striscia di terra e canneti si allungano verso il lago e dalla bellezza di questo luogo il posto a preso il nome.

    Alla metà del 1800 la Locanda della Dogana Pontificia, era ubicata sotto le arcate del palazzo della Dogana e l'antico Frantoio era già ben conosciuto e rinomato.

    Fra i prodotti dell’azienda agricola , l'olio si distingue per bontà e proprietà organolettiche.

    Una breve visita alla Fattoria che da anni svolge attività didattiche ci permetterà di restare in compagnia degli animali che nei recinti vengono curati, nutriti o magari addestrati come nel maneggio, il centro è consigliabile a tutti senza limiti di età e sia ai cavalieri più esperti che a chi voglia avvicinarsi per la prima volta all'ippoterapia.


    Alle ore 16.30 saremo diretti alla Fattoria di BONELLI MARIOLI DINA che si trova in località SANGUINETO nel comune di Tuoro sul Trasimeno........ in questi luoghi, tra le colline che circondano il lago, con l'aiuto della nebbia, Annibale riuscì a sconfiggere i romani, piombando all'improvviso dalle colline circostanti sulle truppe romane in spostamento e intrappolandole sulle rive e nelle acque del lago. La disfatta per i romani fu pesantissima, e nella battaglia morì anche il console Caio Flaminio.Proprio dove avvenne lo scontro esiste oggi il piccolo borgo incontaminato di Sanguineto, che prende il nome dal sangue che venne versato durante la battaglia. Il raggruppamento di casolari posto sulla collina domina la pianura della battaglia, e proprio da questo punto di partenza sarà possibile percorrere il percorso storico archeologicoAl centro del borgo, un antichissimo convento (1590) è stato trasformato in abitazione e dell’antico convento resta ancora il campanile con la campana che suona alle 12 e alle 20 e la chiesetta, completamente restaurata.

    Ore 19, 00 Si rientra prima a Passignano e poi a Magione

    RispondiElimina