TOUR AZZURRO LAGO

Ore 09.00 Partenza da Magione in Via Frà Filippo Longo ( davanti al Mercatone Uno )  altri punti di incontro che sono: Passignano sul Trasimeno (parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport) ore 9.15 e Castiglione del Lago Piazza Dante Alighieri ore 9.30 faremo il giro del LAGO TRASIMENO passando da Sant'Arcangelo .....
Arrivo a San Feliciano intorno le ore 10.00

Le origini dell'abitato  risalgono secondo gli esperti al X - VIII sec a.c. (prima età del bronzo, età del ferro) con la presenza di un insediamento palafitticolo dedito soprattutto alla pesca. La frequentazione della zona si  mantenne anche nel periodo Etrusco come testimoniano i manufatti in bronzo rinvenuti, risalenti al V - III sec a.c. e il di manico di "patera" con iscrizione dedicata alla dea etrusca Cavtha.

Importanti testimonianze si hanno anche del periodo romano. Resti di costruzioni dell'epoca, un piccolo busto raffigurante Cicerone ma soprattutto numerose monete di epoca imperiale, comprese tra l'impero di Traiano e quello di Costanzo I Cloro (I - III sec d.c.) sono state ritrovate nelle zone circostanti l'abitato.

Il BORGO DEI PESCATORI è appoggiato sulla collina a ridosso della riva del lago il borgo è costituito da vecchie abitazioni di pietra arenaria. Percorso da stretti vicoli e ripide scale.  Unico tra i paesi del Trasimeno, a San Feliciano si possono ancora trovare lungo le rive, nelle darsene, pescatori dediti a districare grovigli di reti.

Visiteremo dopo una passeggiata la COOP PESCATORI - Costituita nel 1928 prima tra le cooperative di pescatori del lago Trasimeno opera con una pescheria ed un laboratorio per la lavorazione del pesce.

www.pescatorideltrasimeno.com

Successivamente andiamo alla Cantina di  Montesperello di Magione già dall’inizio del 1900. Da allora la coltivazione della vite, dell’olivo e del grano hanno caratterizzato le produzioni agricole. L’olio ottenuto dalle olive aziendali è sempre stato di ottima qualità. Il vino è sempre stato però il prodotto che più contribuiva al bilancio economico della famiglia. Ma solo negli ultimi anni, grazie alla preparazione, la capacità, la volontà e l’esperienza del suo titolare  i vini prodotti hanno raggiunto un elevato livello di qualità.I Vigneti sono divisi in 4 corpi per la produzioni dei prestigiosi vini.

 

Ore 13,00 Ritorno ai punti di raccolta di  Castigione del Lago-Passignano sul Trasimeno e Magione.
Ore 15.00 Partenza da Magione davanti al Mercatone Uno, fermata alle ore 15.15 a Passignano sul trasimeno e arrivo a Castiglione del Lago ore 15.30 
Arrivo alla Fattoria la Cerreta di San Fatucchio. Dentro la fattoria è possibile visitare l'azienda, fare camminate nel bosco a contatto con la natura e gli animali quali lepri, caprioli e fagiani che corrono liberi all'interno di questo spazio recintato e protetto. Inoltre la fattoria si distingue per il suo allevamento di struzzi, uno dei piu importanti d'italia, di cui derivano prodotti alimentari e di pelletteria, presenti all'interno del punto vendita dell'azienda. Olives and Olive Oil
  Passeremo nella zona chiamata dei tre laghi potremo ammirare il Lago Trasimeno, il Lago di Chiusi ed il Lago di Montepulciano
Ore 17 
Arrivo alla Fattoria Valle delle Oasi di Giordano Mainò, Località Porto di Castiglione del Lago.

Tra Umbria e Toscana, o meglio tra Castiglione del Lago e Montepulciano. La fattoria a conduzione familiare si trova a pochi metri dal porto del lago di Montepulciano. Ammireremo il tramonto nel LAGO DI MONTEPULCIANO  visitando la meravigliosa Oasi e rientreremo al Lago Trasimeno percorrendo  le  vie tra le campagne Umbro-Toscane.

Le produzioni di legumi ed in particolare della Fagiolina del Trasimeno sono la base delle Zuppe della Fattoria Valle delle Oasi................ che degusteremo insieme. 

Nessun commento:

Posta un commento